Views: 10
Il primo fine settimana di agosto del festival della montagna friulana Carniarmonie, dopo la seguitissima programmazione di luglio, propone da domani a domenica un terzetto di appuntamenti tra musica, narrazione ed esperimenti sonori.
Domani, 2 agosto, con inizio alle ore 20.30, nella sala Alpina di Comeglians, va in scena “Buffalo Bill. Storia e leggenda”, con Alessio e Giuliano Velliscig alla chitarra, cajon e voce, Valerio e Michela Marchi quali voci recitanti di un appuntamento “sui generis”. Una storia raccontata e suonata, speciale, alla scoperta del leggendario Buffalo Bill, ovvero il colonnello americano William Frederick Cody, medaglia d’onore del Congresso e deputato del Nebraska che, dopo aver impersonato se stesso in teatro per undici anni, dal 1883 assurge a protagonista del Wild West Show. Uno spettacolo grandioso e fortunato che nel 1906 arrivò anche a Udine ed a Trieste. Ora a Comeglians si potranno rivivere le emozioni di un grande mito americano, dalle tante sfaccettature e piuttosto controverso, una storia a stelle e strisce che appassiona ancora e non conosce tramonto.
Marco Bianchi e U.T. Ghandi.
Sabato 3 agosto, alle ore 17 nel prato d’Arte Marzona, meglio noto come Art Park a Villa di Verzegnis, due musicisti, compositori ed improvvisatori friulani, il chitarrista Marco Bianchi ed il batterista U.T. Ghandi, presenteranno il progetto “Dialoghi”, con i loro strumenti tra acustica, elettronica ed effetti. Sarà una esplorazione creativa basata su interscambi tra i due eclettici artisti, combinando improvvisazione, brani originali e riadattamenti di opere note a ricreare un’esperienza musicale unica. Abbracciando diversi stili, mescolando jazz, r&b, ambient ed elettronica, il noto batterista friulano, con alle spalle decenni di collaborazioni con jazzisti internazionali, ed il giovane chitarrista anch’egli friulano, tra i più interessanti della sua generazione e spesso in tournée per gli spettacoli di Claudio Bisio, sapranno far vibrare il pubblico sull’onda di nuove frequenze.
Domenica 4 agosto, alle 11, nel Santuario della Madonna del Monte Castellano a Raveo (in caso di maltempo nella Chiesa di San Floriano), meta raggiungibile a piedi dal centro del paese in quaranta minuti di percorso agile, il duo composto dal sassofonista Massimiliano Girardi e dal fisarmonicista Marcello Grandesso sarà protagonista di un concerto composito che spazia dal repertorio storicamente informato fino al tango e alla musica del Novecento, con capolavori di Bach, Morricone, Piazzolla, Galliano, Girotto e Bacalov. Girardi e Castellano, musicisti di caratura e carattere, docenti in prestigiosi istituti e vincitori di numerosi concorsi in qualità di solisti, si sono esibiti nelle maggiori sale da concerto europee, tra cui al Konzerthaus ed al Muth Theater di Vienna, al Bielsko Concert Hall, alla Filarmonica di Belgrado, alla Sala Verdi ed alla Triennale di Milano. Per Carniarmonie hanno immaginato un viaggio sonoro che saprà fare esaltare al meglio anche l’interplay tra i due particolari strumenti. Il festival della montagna friulana prosegue fino al 15 settembre ed il mese agosto propone un esaltante cartellone con quasi un concerto al giorno.
Massimiliano Girardi e Marcello Grandesso.
Tutte le informazioni sulle pagine social del festival e su carniarmonie.it
—^—
In copertina, i gruppo di Buffalo Bill che si esibirà domani all’Alpina di Comeglians.